Rapporti tra il regolamento 5/R/20 ed il nuovo PAI frane - Distretto Appennino Settentrionale
Estratto Webinar di Aggiornamento e Approfondimento Professionale

Normative 06 ott 2020

Il D.P.G.R. Toscana 5/R/2020 disciplina le direttive per la predisposizione delle indagini sotto il profilo geologico, idraulico e sismico, da effettuarsi nell’ambito degli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica.
Le indagini sono finalizzate:
- alla verifica della pericolosità del territorio sotto il profilo geologico, idraulico e sismico;
- all'individuazione delle aree esposte a rischio e alla definizione delle condizioni di fattibilità degli interventi di trasformazione in relazione all'obiettivo della mitigazione dei rischi.
I contenuti delle indagini sono parte integrante degli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica, e sono costituiti da analisi ed approfondimenti tecnici.
Al fine di verificare la pericolosità del territorio sono definiti criteri omogenei a scala regionale per l’individuazione delle:
- aree a pericolosità sismica;
- aree a pericolosità geologica, nelle more della redazione dei piani di bacino a scala distrettuale.
Il regolamento definisce, inoltre, le modalità del controllo, svolto dalle strutture regionali competenti sulle indagini, definendo gli elaborati tecnici da trasmettere al fine del controllo e le modalità di svolgimento del controllo medesimo.
Sono inoltre definite le procedure di adozione ed approvazione degli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica e delle relative varianti, in relazione all’esito del controllo.

PER APPROFONDIMENTI

SCARICA IL SEMINARIO

SCARICA LA DISCIPLINA DI PIANO

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@geologoguerrini.it