IL CRATERE DI CHICXULUB E LA FINE DEI DINOSAURI
Ora è ufficiale, è stato l’asteroide

Notizie 17 mar 2021

Uno studio su Science rivede, con una precisione finora mai raggiunta, la datazione dell'impatto che causò il grande cratere dello Yucatan e quella dell'estinzione dei dinosauri. I due eventi praticamente coincidono. Secondo i ricercatori l'asteroide non è l'unica spiegazione della grande estinzione di massa, ma diede il colpo di grazia decisivo.
È uno dei grandi casi insoluti della storia della Terra, anche se da molto tempo i sospetti si concentrano in Messico. Chi fece fuori i dinosauri, circa 60 milioni di anni fa? Le ipotesi in campo comprendono un improvviso aumento dell’attività vulcanica, o un fenomeno di cambiamento climatico che mise sotto stress interi ecosistemi (si trattò infatti di una estinzione di massa in cui, assieme ai dinosauri, scomparvero migliaia di specie animali e vegetali). Ma da qualche decennio l’ipotesi più accreditata è quella dell’impatto di un asteroide, che avrebbe bruscamente e drammaticamente alterato il clima di un’intera parte del pianeta.

Su Science di questa settimana, Paul Renne dell’Università di Berkeley e i suoi colleghi spostano di nuovo il pendolo verso quest’ultima ipotesi. E indicano una volta per tutte nel cratere di Chicxulub, nella penisola messicana dello Yucatan, il luogo del delitto.


FONTE

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@geologoguerrini.it